Gruppo Chiarappa

le Attività Sociali

premio Francesco Chiarappa

L’anno sportivo è iniziato molto bene per due giovani atleti che potranno praticare gratuitamente il loro sport preferito per un anno.
Lo scorso lunedì 28 settembre, nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Conversano, in occasione della apertura dell’anno sportivo dell’associazione sportiva “Eventi Sportivi”, la FIMA srl del Gruppo Chiarappa, nella persona del suo amministratore delegato dott. Gianfranco Chiarappa, ha consegnato il “Premio Francesco Chiarappa” consistente in due borse di studio per l’esercizio di attività sportiva.
La famiglia Chiarappa ha voluto indire il “Premio Francesco Chiarappa” per ricordare il padre di Matteo, Donato e Martino Chiarappa.
E’ a lui, infatti, che si deve l’inizio dell’attività imprenditoriale della famiglia Chiarappa, da quando negli anni ’30 il signor Francesco muoveva i primi passi nel mondo del commercio.

festival "Il libro possibile"

Si svolgerà nelle piazze di Polignano la 9^ edizione del Festival «Il libro possibile», la più importante rassegna culturale-letteraria del Mezzogiorno, dove il lettore incontra a tu per tu gli autori più discussi e letti del momento, nello splendido scenario delle terrazze a strapiombo sul mare e del più bel centro storico costiero pugliese.

I nomi prestigiosi su cui contare sono molti: Edmund Conway, affermato giornalista economico del «Telegraph», Sergio Rizzo, responsabile della redazione economica romana del «Corriere della Sera», Antonio Caprarica, volto notissimo della informazione italiana, Mishna Wolff, modella di fama internazionale passata alla scrittura, Jonathan Coe, scrittore inglese di temi sociali, Domenico Starnone, Vauro, Vladimir Luxuria, Francesco Carofiglio, Monsignor Rino Fisichella, Raffaele Nigro, Pierluigi Battista, Vladimir Luxuria, Vauro, Camilla Baresani, Gaetano Cappelli, Giulio Ferroni, Gabriella Genisi, Andrea Manni, Antonella Lattanzi, Alessandro Cattelan e molti altri.

Gruppo Chiarappa e Marte, nelle persone di Gianfranco Chiarappa, Presidente di Fima srl – Gruppo Chiarappa e Marica Chiarappa, brand manager di Marte, hanno accolto con grande entusiamo la possibilità di essere sponsor di questa straordinaria iniziativa culturale.
Mercoledì 14 Luglio, in piazza Carime alle 21.15 intervento di Marica Chiarappa, nella presentazione del libro "La scarpetta nel piatto" di Nenella Impiglia, presenta Manila Benedetto.
Sabato 17 Luglio, in Vico Porto Raguseo alle 22.15, intervento di Gianfranco Chiarappa, nella presentazione del libro "Economia: come si leggono i mercati" di Stefano Natoli, modera Luciano Sechi.
Il programma completo su www.libropossibile.com

iniziative di microcredito nei paesi in via di sviluppo

In questo gruppo: Yusuf Wasswa, Winfred Kayima, Efulansi Nakato, Sareja Sekitooleko, Bitamiisi Nandaula, Allen Sebuliba, Abdallah Kibalizi, Nakitende Nalongo, Patrick Lubuuka*, Rehema Nankabirwa, Sophia Nakawadda, Madinah Nakato, Judith Amongin, Henry Kizza*, Teopista Nababi, Joan Nabakawa, Grace Kabanbira, Madrine Nambaziira, Godfrey Kato

Wasswa Yusuf è il leader di questo gruppo di imprenditori di Mubende, Uganda. Wasswa ha 48 anni, sposato con 5 figli di cui 3 vanno a scuola. Al momento Yussuf ha una lavanderia per pulire e lavare abiti, scarpe e borse dei suoi clienti di Kalamba. Con la sua famiglia vivono anche altri parenti. Ha bisogno di un prestito per poter comprare una mucca per produrre latte da destinare alla vendita. Yussuf è una persona molto determinata, dinamica e con una grande apertura mentale, caratteristiche necessarie e fondamentali per il suo business.

Quest’anno il Gruppo Chiarappa ha deciso di sostiene Yusuf e la sua famiglia attraverso il microcredito.

Che cos’è il microcredito?
Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l'accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione. Nei paesi in via di sviluppo milioni di famiglie vivono con i proventi delle loro piccole imprese agricole e delle cooperative. La difficoltà di accedere al prestito bancario a causa dell'inadeguatezza o della mancanza di garanzie reali e delle microdimensioni imprenditoriali, ritenute troppo piccole dalle banche tradizionali, non consente a queste attività produttive di avviarsi e svilupparsi libere dall'usura. I programmi di microcredito propongono soluzioni alternative per queste microimprese.

Lavora con noi entra a far parte della nostra squadra