Chi siamo » LA STORIA

Le origini del Gruppo Chiarappa sono a Conversano, in provincia di Bari, dove si trova il quartier generale.

L’attività imprenditoriale nasce negli anni ‘50, grazie alla iniziativa di Francesco Chiarappa, capostipite della famiglia, che commerciava in prodotti caseari.

Nel 1976 questa attività viene portata avanti dai figli del sig. Francesco: Matteo, Martino e Donato che daranno origine alla Marte Formaggi S.r.l.

» Gli anni '80

Nel 1980, il sig. Matteo Chiarappa, già Capitano dell’Aeronautica Militare, decide di abbandonare tale impiego per dedicarsi a tempo pieno alla nascita e al potenziamento di questa nuova d’impresa.
Il suo intuito imprenditoriale determina per la Marte Formaggi significative variazioni per quanto riguarda l’attività sociale.
Oltre alla mera commercializzazione viene, infatti, avviata la produzione dei prodotti leader dell’azienda: la ricotta piccante, chiamata “ricotta forte”, e la ricotta marzotica. Questa decisione strategica si rivela la chiave per consentire all’azienda di crescere sensibilmente.
È in questi anni che nasce a Conversano una piccola televisione locale, Telenorba o “Canale 41”, nella quale il sig. Matteo decide di investire, in maniera lungimirante, i primi utili dell’ attività casearia.
È sempre in questi anni che egli assume la vicepresidenza del gruppo Telenorba spa.
Intanto, le attività casearie crescono, merito anche della intuizione di “brandizzare” i prodotti caseari con il marchio “Marte” che viene fatto conoscere al pubblico pugliese e delle regioni limitrofe attraverso le campagne pubblicitarie nelle emittenti televisive di proprietà.

» Gli anni '90

L’avvio di una trasformazione dell’azienda casearia da attività commerciale a industriale, si ha nel 1994 con il trasferimento dell’attività nella nuova sede di 6000mq di superficie e con il raddoppio della capacità produttiva nel nuovo stabilimento grazie ad un investimento complessivo di 16 miliardi di lire.
Nasce così la nuova società capofila del settore caseario “Fattorie Chiarappa srl”.
Si sviluppano negli anni ‘90 i primi investimenti immobiliari grazie alla liquidità derivante dalle imprese alimentari e radiotelevisive.
Nel gruppo Telenorba la famiglia Chiarappa detiene ancora oggi circa 1/3 delle partecipazioni.

» Gli anni 2000

Nel 2002, uno dei tre figli di Matteo, Gianfranco, subito dopo la brillante laurea in Economia, fa il suo ingresso nelle attività d’impresa. 
Gianfranco comincia la sua carriera come amministratore di una società di angel investing, Believing, che si occupa di investimenti in imprese innovative italiane in fase di startup.

La figlia, Marica, lavora per alcuni anni presso la società di consulenza “Deloitte & Touche” a Milano, poi entra nelle Fattorie Chiarappa seguendo le attività strategiche di brand manager.



Fima s.r.l. - p.iva 04016520720
Via dell’Ulivo 5 - 70014 Conversano (Bari) - Tel. +39 080.8977405
info@gruppochiarappa.it


© logovia