Le attività sociali » PREMIO FRANCESCO CHIARAPPA

INIZIATIVE DI MICROCREDITO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

In questo gruppo: Yusuf Wasswa, Winfred Kayima, Efulansi Nakato, Sareja Sekitooleko, Bitamiisi Nandaula, Allen Sebuliba, Abdallah Kibalizi, Nakitende Nalongo, Patrick Lubuuka*, Rehema Nankabirwa, Sophia Nakawadda, Madinah Nakato, Judith Amongin, Henry Kizza*, Teopista Nababi, Joan Nabakawa, Grace Kabanbira, Madrine Nambaziira, Godfrey Kato

Wasswa Yusuf è il leader di questo gruppo di imprenditori di Mubende, Uganda. Wasswa ha 48 anni, sposato con 5 figli di cui 3 vanno a scuola. Al momento Yussuf ha una lavanderia per pulire e lavare abiti, scarpe e borse dei suoi clienti di Kalamba. Con la sua famiglia vivono anche altri parenti. Ha bisogno di un prestito per poter comprare una mucca per produrre latte da destinare alla vendita. Yussuf è una persona molto determinata, dinamica e con una grande apertura mentale, caratteristiche necessarie e fondamentali per il suo business.


Quest’anno il Gruppo Chiarappa ha deciso di sostiene Yusuf e la sua famiglia attraverso il microcredito.


Che cos’è il microcredito?
Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l'accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione. Nei paesi in via di sviluppo milioni di famiglie vivono con i proventi delle loro piccole imprese agricole e delle cooperative. La difficoltà di accedere al prestito bancario a causa dell'inadeguatezza o della mancanza di garanzie reali e delle microdimensioni imprenditoriali, ritenute troppo piccole dalle banche tradizionali, non consente a queste attività produttive di avviarsi e svilupparsi libere dall'usura. I programmi di microcredito propongono soluzioni alternative per queste microimprese.



Fima s.r.l. - p.iva 04016520720
Via dell’Ulivo 5 - 70014 Conversano (Bari) - Tel. +39 080.8977405
info@gruppochiarappa.it


© logovia